Questi sono i marchi con cui collaboro attualmente:
Longoni cues (http://www.longonicues.com)
Produttori di stecche professionali realizzate interamente in Italia dal 1945. Ritengo Longoni il riferimento più importante nel mondo delle stecche da carambola in termini di qualità , prezzo (non dimenticate che è tutto Made in Italy), caratteristiche tecniche e design.
La nostra partnership è iniziata moltissimo tempo fa (intorno al 1980), quando giocavo per lo più le discipline tecniche della carambola (gioco libero, quadro, una sponda). Solo più tardi, nel 1986, ho cambiato specialità iniziando seriamente a giocare a carambola a 3 sponde.
La mia prima stecca Longoni da carambola a 3 sponde è stata il leggendario modello “81”, che ho ancora nella mia collezione. Un calcio bellissimo fabbricato in ebano africano. Ho giocato per molto tempo con puntali Pro2 +, il primo puntale realizzato da Longoni espressamente per la carambola a 3 sponde. Provoca un sensibile “scarto” della bilia, certo, ma questo può essere gestito da un buon giocatore. Con il Pro2+ ho vinto il mio primo titolo mondiale di 3 sponde nel 2002.
Abbiamo portato sul mercato il primo modello Zanetti esattamente nel 2000. Questo ha segnato anche l’inizio per la linea di stecche “Custom Pro”, con l’obiettivo di produrre per i clienti esattamente la stessa stecca utilizzata dai giocatori di classe mondiale. Abbiamo chiamato questo primo modello “Leonardo” (ispirato a Leonardo da Vinci), seguito dopo qualche tempo dal modello “Raffaello” (dal nome del pittore del periodo medievale Raffaello Sanzio). Il mercato ha reagito in modo molto positivo.
Da allora, abbiamo creato molti modelli per diversi top player. Per quanto riguarda i miei modelli, sono sempre stato coinvolto nella progettazione e più in generale nella ricerca per testare nuovi materiali e migliorare costantemente le caratteristiche tecniche. Non è un caso se le stecche Longoni hanno raggiunto un così alto livello di qualità !
Al momento la mia stecca è il modello “WC Mark II”, espressamente realizzato per Kimchi Billiards (distributore esclusivo Longoni per la Corea). Proprio in questi giorni sto aspettando il mio nuovo capolavoro, il modello “Evoluzione”, che sarà distribuito alla fine del 2016. Sarà il mio 12° modello di stecca personale Longoni.
Il mio puntale preferito è il S20 C71, con giunto in legno, diametro 11,75mm e il mio cuoietto preferito è il Fuji nero H (Hard). Il peso delle mie stecche oscilla tra i 510 e i 540 grammi.
Sono molto orgoglioso di questa collaborazione e adoro lavorare per questa azienda. Lasciatemi francamente esprimere la mia più profonda gratitudine alla famiglia Longoni per la fiducia e l’apprezzamento.
Simonis cloth (http://www.iwansimonis.com)
Il biliardo ha una grande storia e un lungo passato alle spalle. Iwan Simonis, il produttore belga di panni da biliardo, ne è la prova vivente, dal momento che la loro azienda è stata fondata nel 1680 (!!)
Da più di 3 secoli Iwan Simonis è l’indiscutibile leader di mercato non solo nella carambola, ma anche nel pool. A seguito di recenti acquisizioni, Simonis è oggi fortemente coinvolto anche nello snooker.
Iwan Simonis è un partner importante per tutti gli organismi ufficiali e le federazioni di biliardo, e supporta per tradizione lo sport del biliardo e alcuni dei suoi atleti più rappresentativi.
In questo contesto, deve essere considerato un onore per me essere sponsorizzato da questa azienda. Appartengo alla famiglia Iwan Simonis da molto tempo: ricordo con grande piacere quando ho incontrato il carismatico ultimo discendente aristocratico della famiglia Peltzer, proprietari della società (e molto altro) da secoli. M. Georges Peltzer era una delle persone più squisite che io abbia mai incontrato personalmente.
Oggi il mio amico M. Bernard Bollette è direttore della Società e gestisce tutto senza dimenticare lo spirito della famiglia Peltzer. Non c’è dubbio che il suo comportamento e il suo stile siano stati profondamente influenzati, in modo molto positivo, dal suo ex capo. Non l’ho mai sentito alzare la voce, nonostante avesse buone ragioni per farlo. Vorrei essere come lui!
Da quando Iwan Simonis ha acquisito anche l’altra grande azienda di biliardo belga, Saluc, che produce bilie da biliardo, l’importanza globale di Simonis è cresciuta ulteriormente, e ha ora un ruolo centrale nel mercato e nella promozione dello sport del biliardo.